miércoles, 26 de noviembre de 2008

Articoli origini cognomi Castagno . Artículos sobre orígenes del apellido Castagno


Secondo Giorgio De Rienzo (Corriere della Sera) "CASTANO PRIMO: La prima attestazione di «Casteno» è contenuta in un atto del 712 che fa riferimento a una donazione di Liutprando, re longobardo, in favore di un monastero di Pavia. La stessa denominazione si trova in un atto ufficiale del 970. L' origine latina «castanus» (castagno) ha lasciato traccia nello stemma: un castello con un albero di castagne e un fiume. Le prime notizie risalgono al XIV secolo: nel 1864 ha assunto la specificazione di «Primo»".

Secondo Sante Castagno: "Tratto dall'archivio araldico di Milano che, oltre a far vedere lo stemma di famiglia (immagina... un castagno), sostiene che vi sono documenti che testimoniano la storia della famiglia sin dal 1400 con origine apparentemente a Menaggio (Lago di Como)".
Castagno ha un nucleo piemontese nel cuneese e nel torinese ed uno campano tra avellinese e salernitano. Questi cognomi dovrebbero avere, direttamente o tramite ipocoristici più o meno dialettali, un'origine da soprannomi legati al mestiere di venditore di castagne o a toponimi quali: Castagneto (MO) - (RE), Castegnato (BS).

Secondo Genealogìa di Barge:
" Castagno, en piamontés "Castagn" es el árbol, pero es también el color oscuro de los pelos de la cabeza.
El apellido es más frecuente en Bagnolo Piemonte, a 4 km de Barge."

El apellido Castagno nace del vocablo alemán Kaesten, luego Kestenbaum.
En español derivó a Castaño (castania) y Castagno en italiano.
En hebreo Castagno es Armony.
Fuente: Asoc. Genealogía Judía de Argentina

No hay comentarios: